I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
sabato 10 marzo 2012
Forse sembra stupido … ma, ieri sera, ho aspettato i risultati del contest “Brunch or breakfast?” di  Francesca e Valentina, essendo arrivata tra le 5 finaliste per la colazione dolce, con "il cartoccio del conforto"non pensavo proprio di vincere (poi vi spiego il perché) ed invece con enorme sorpresa ho scoperto che  Magali ed io siamo arrivate prime per la sezione dolce, ce l’abbiamo fatta e questo mi fa molto piacere. Presa dall'euforia sono andata subito a svegliare la pelosotta, che dormiva beatamente, lei mi ha guardato con occhi assonnati ed appena ha appreso la notizia … si è stiracchiata, acciambellata dall’altra parte e rimessa a dormire … lei è al di sopra di tutto.
Il perché non credevo di vincere è per una cosa che mi ha fatto notare l’altro giorno Magali, mentre riiflettevo sul fatto che sono veramente una donna diversa … ho chiesto alla pelosotta cosa pensasse in merito e lei mi ha risposto “Tu sei una donna con la i”.
Ma che vuol dire una donna con la i (e sottolineo minuscola)? Non si suol dire donna con la D (e sottolineo maiuscola)? Dato che ormai la conosco e so che lei se parla, lo fa a “ragion veduta” ho soppesato la sua risposta ed, in effetti, come sempre ha ragione.
Mi ha aperto gli occhi su una realtà inesplorata: ebbene sì sono una donna con la i: imperfetta, imprecisa, incostante, intelligente, intransigente, iraconda, interessante, irritante … e chi più ne i più ne metta.
Girovago tra i blog e vedo foto stupende, presentazioni a regola d’arte, ricette perfette …  ma con la vittoria di oggi ho ben compreso che questa mie carenze possono essere compensate dalla fantasia, dal cuore ingrediente immancabile nella mia cucina e ringrazio Francy e Vale, per essere andate oltre ed aver compreso.

Ed ora eccoci lanciate in una nuova avventura, con questa ricetta partecipo al contest di  "The Foodbook - il libro è servito" di Polvere di Peperoncino  in collaborazione con Biblioteca culiaria


 

La ricetta è della famosa Nigella, tratta dal seguente libro, lei la presenta sotto forma di torta, noi abbiamo fatto dei muffins più pratici per la prima colazione o per essere gustati la sera davanti alla televisione.


  Ed ecco i muffins




Muffins Nigella - Dolce veneziano alle carote
Ingredienti:
3 cucchiai di pinoli tostati
2 carote medie, circa 200 – 250 g
75 g di uvetta sultanina
60 ml di rhum
150 g di zucchero
125 ml di olio di semi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova
250 g di polvere di mandorle
½ cucchiaino di noce moscata grattugiata
buccia grattugiata di limone
il succo di mezzo limone

Preparazione:
preriscaldate il forno a 180°. Foderate il fondo della tortiera  con della carta forno. (io ho utilizzato degli stampi da muffin)
Pelate le carta e passate al robot per tritarle finemente poi asciugatele bene con della carte da cucina.
Mettete l’uvetta in un pentolino con il rhum, portate ad ebollizione, abbassate il fuoco e fate cuocere 3 minuti, Spegnete scolate l’uvetta e fatela raffreddare.
Frullate lo zucchero con l’olio e ottenete un composto cremoso. Aggiungete l’estratto di vaniglia e le uova sempre frullando, quando tutto è ben amalgamato aggiungete le mandorle in polvere, le carote grattugiate, l’uvetta e il rhum se n’è avanzato, il succo e la buccia grattugiata del limone.
Versate la preparazione nello stampo e livellate la superficie con una spatola.
Spolverizzate con i pinoli tostati e infornate per 30 – 40 minuti.
Togliete dal forno e lasciate intiepidire.
E come dice Magali (travestita da Nigella) “leccatevi i baffi!”

14 commenti:

Unknown ha detto...

Complimenti per la vincita cara Helga, e ottimi questi muffin. ma sai che non mi passavano più gli aggiornamenti del tuo blog? chissà perchè...un abbraccio a te e una coccolona a Magali

Stefania Oliveri ha detto...

Complimenti per la vittoria del tutto meritata perché, anche se una bella foto aiuta, quello che conta è la sostanzia e tu ce l'hai!

Ricette&Vignette ha detto...

COmplimenti Helga!! meritatissima vittoria, il tuo cartoccio era veramente speciale!! come speciali sono questi muffins, Nigella è una garanzia!! in bocca al lupo per il contest, e un augurio di restare sempre una donna con la I maiuscola!! bacioni!

cristina b. ha detto...

sono felicissima per la tua vittoria, brava brava brava!! cara helga, dì a magali che tu sei Infinitamente donna :)))

Franci ha detto...

Helga cara, la colazione è il pasto più importante della girnata e tu l' hai farcito di amore e tenerezza!

Franci ha detto...

Helga cara, la colazione è il pasto più importante della girnata e tu l' hai farcito di amore e tenerezza!

Franci ha detto...

Helga cara, la colazione è il pasto più importante della girnata e tu l' hai farcito di amore e tenerezza!

Rosetta ha detto...

Bravissime, state andando alla grande, un grande bacione a te e al nasetto della pelosetta.
Mandi

Dani ha detto...

Tanti auguri per la tua vittoria. E sì, Magali ha sempre ragione e non sono le foto o la scenografia a contare, ma il tuo cuore e la tua passione!!!! ^_^

Murzillo Saporito ha detto...

Complimenti per la vittoria, sicuramente strameritata....
I blog sono formati da diversi elementi, sicuramente c'è un pò di esperienza in cucina, poi c'è la presentazione dei piatti e la bravura fotografica, ma la parte più importante secondo me è quello che si ha da dire e io non ho mai letto da nessuna parte post come i tuoi....sei incredibile, eccoti un'altra i ;-)
Buona domenica
Valeria

Unknown ha detto...

Complimenti per la vittoria e per i golosissimi muffin!
Buona domenica :-)

Marilù ha detto...

Grazie per aver deciso di partecipare al mio contest con questa splendida ricetta!!! In bocca al lupo! :D

elenuccia ha detto...

Evvai Helga!!!! Bravissimaaaaa. Hai ragione, quello che conta veramente è metterci il cuore, in tutto, nella vita e anche in cucina.

cristi ha detto...

Auguroni anche da me!

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog