I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
mercoledì 21 marzo 2012
Non ho ancora capito se la primavera è iniziata ieri visto che quest’anno è bisestile oppure inizia oggi?
Ho chiesto a Magali e lei mi ha detto che sono solo stupide elucubrazioni ed abbiamo ben altro di cui preoccuparci. In effetti ha ragione la pelosotta … ascoltando le notizie si ascolta un continuo susseguirsi di violenza terribile, razzista, incomprensibile, temibile, perché potrebbe colpire chiunque, nessuno è immune, in quanto non bisogna essere colpevoli per esserne oggetto.
Può sembrare forse assurdo che io continui a postare ricette, a parlare con Magali di frivolezze, ad essere felice, perché oggi c’è il sole, non è perché sia insensibile a questi accadimenti,  ed al di là della banale retorica che la vita continua, lo faccio perché questo spazio sia una sorta di isola felice, di luogo in cui trovare tranquillità, in cui, come oggi, siamo virtualmente unite dai muffin!
Stupidità, forse per alcuni. Sciocchezze, per alcuni. Inutilità, per alcuni. Piccole gioie che scaldano il cuore, per me.
Due amiche FranciVale mi hanno regalato questo bellissimo libro e le ringrazio nuovamente per questo bellissimo e graditissimo regalo

quale giornata migliore, se non questa, per sfornare dei meravigliosi muffin? Ho commesso solo un errore, innavertitamente, ho aperto il forno dopo solo 5 minuti proprio mentre stavano "spompando" e quindi non sono gonfissimi, perdonatemi, se lo sa Magali rimarca di sicuro la mia distrazione, ma vi assicuro che sono buonissimi e la ricetta è stata perfetta seguita alla lettera senza cambiar nulla e non sempre capita.
Con questa ricetta partecipo a questa simpatica iniziativa!




Muffin all'arancia 

Ingredienti per 8 muffin:
60 g di burro a temperatura ambiente
85 g di zucchero
1 uovo
85 g di farina
2 cucchiaini scarsi di lievito per dolci
25 g di polvere di mandorle
la scorza grattugiata e il succo di un’arancia piccola

Per la copertura:
la scorza grattugiata e il succo di un’arancia non trattata
55 g di zucchero
15 g di scaglie di mandorle

Preparazione:
lavorate il burro in una terrina fino a renderlo spumoso, aggiungete lo zucchero e lavorate fino a che sia ben amalgamato, aggiungete l’uovo, le mandorle in polvere e la scorza grattugiata dell’arancia, amalgamate bene.  Aggiungete poi pian piano la farina con il lievito e il succo dell’arancia. Mescolate bene.
Mettete il composto negli stampi da muffin e fate cuocere in forno a 180° per 20-25 minuti.
Nel frattempo preparate lo sciroppo mettendo in una padellina antiaderente il succo dell’arancia, lo zucchero e la scorza grattugiata dell’arancia, fate cuocere a fuoco lento finchè non si ispessisce.
Appena i muffin sono pronti metteteli a raffreddare su una griglia, dopo aggiungete sopra lo sciroppo ed infine le mandorle. 
E come dice Magali "leccatevi i baffi!"

9 commenti:

Unknown ha detto...

ma che belli, sembrano molto primaverili con quel fiorellino di mandorle. Ho partecipato anche io alla giornata dei muffin è proprio un modo simpatico per unire noi blogger vero?

DolcementeSalato ha detto...

Helga, ma sono bellissimi! Come dice Stefania sanno di primavera. Scatti splendidi, pieni di luce, come te. :)
Il mondo è totalmente storto, i tg sono un susseguirsi di notizie terribili, ho appena finito di seguirne uno. Sicuramente ognuno nel suo piccolo può cercare di deviare ed evitare di lasciarsi travolgere dal male che ahinoi esiste ma alla fine non ci resta che trovare la serenità nelle cose che ci rendono felici, come nel nostro caso la cucina. Buonanotte :)

Sabina Sala ha detto...

ho pensato tante volte anche io a quello che hai scritto e molte volte mi sono posta il problema se scrivere o non scrivere di un certo avvenimento che mi ha colpita profondamente, poi però penso che è vero, questo blog è la nostra isola felice, un mondo tutto nostro che ci fa stare bene e anche se siamo persone profondamente sensibili oguno di noi ha diritto ad un po' di serenità
I tuoi muffin mi piacciono molto con quel disegno.
un bacione
sabina

Loredana ha detto...

Mi piace la saggezza di magalì e mi trovo concorde su quello che scrivi, anche io sono annichilita dalla violenza quotidiana che la tv ci mostra , ma nel blog sono serena e, pur partecipando emotivamente a tutto quello che accade, cerco di mantenere un tono leggero...in fondo sono solo ricette!

Io limone e tu arancia...e adesso sevo provare anche questi! ;)

un abbraccio

loredana

Paola ha detto...

Ciao,
grazie per aver partecipato a questa iniziativa, buonissimi i tuoi muffins!!!
a presto
Paola

Ricette&Vignette ha detto...

Bellissimi i tuoi muffins! le foto sono così eloquenti che quasi posso sentirne il profumo fin qui!! mi piace molto questa ricetta con anche le mandorle!! me la segno! bacioni!

Murzillo Saporito ha detto...

Magali ha sempre ragione, ma sono d'accordo anche con te.....abbiamo bisogno di un posticino caldo e accongliente dove approdare ogni tanto.....un bacio

sississima ha detto...

trooooooppo golosi! Un abbraccio SILVIA

Unknown ha detto...

Ciao Helga ...mi sono accorta adesso del tuo post ! Bello il libro vero? Io sono stata un po' out per un intervento che ho fatto agli occhi...adesso non ci vedo ancora benissimo ma due righe riesco a scriverle.
Proverò la tua ricetta e se ce ne sono altre interessanti sul libro facci sapere.
Un bacione

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog