CONTATORE
Contatti
I NOSTRI VIDEO ....
PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE
Lettori fissi
Magali
domenica 8 gennaio 2012
Torta ai carciofi di Nadia
Pubblicato da
pâtes et pattes |
Modifica post
Qualche blog fa vi avevo detto che, a pari merito, avevo vinto, con la marron chocò, il contest Love me cake del blog di una delle due mitiche "nasine" la nostra cara Beny che tiene il blog " La vita segreta delle torte " che vi consiglio di andare a sbirciare. Beh, per farla breve, ieri è arrivato il premio: due fantastici libri che, in serata ho già ampiamente sfogliato e non vi dico che acquolina mi è venuta ... Grazie mille Beny!
Quest’anno è la prima volta che non leggo le previsioni astrologiche del mio segno … non me ne importa proprio nulla, di solito tutti la pensano così, ma tutti ci danno ugualmente una sbirciatina …
Quest’anno è la prima volta che non leggo le previsioni astrologiche del mio segno … non me ne importa proprio nulla, di solito tutti la pensano così, ma tutti ci danno ugualmente una sbirciatina …
Invece, a me, questa volta non è passato neanche per l’anticamera del cervello, forse perché in realtà, voglio vivere questo tempo che verrà senza saper nulla, se andrà bene o male, meglio o peggio di quello trascorso, che importa … ho compreso che sono io che potrò rendere questi giorni unici, irripetibili, ricchi di cose belle e poi, onestamente, grazie ad una cara amica, ho saputo ben guardare il bicchiere mezzo pieno, tutto quello che, in realtà, ho già e che mi rende privilegiata rispetto a molti.
E’ necessario, a volte, passare attraverso il grigio, per guardarsi intorno e vedere le mille sfumature che ci circondano, basta rimboccarsi le maniche e, spesso, quello che appariva irrealizzabile si può concretizzare, quello che appariva indispensabile passa in secondo piano. Ovviamente tutti voi, ben avete compreso, che queste riflessioni scaturiscono da molti scambi avvenuti con Magali che, mi ha ascoltato pazientemente, mi ha aiutato a far chiarezza e tutto questo mi sembra un ottimo inizio d’anno.
Ecco cos’abbiamo preparato, questa in realtà è una vecchia ricetta “passatami”, molto tempo fa dalla mia amica Nadia, vi suggeriamo di provarla è veramente da leccarsi i baffi!
Torta ai carciofi di Nadia
Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia
8 carciofi
2 limoni
uno spicchio d’aglio
prezzemolo tritato
3 uova
200 ml di panna da cucina (1 confezione)
1 mozzarella
100 g di emmenthal grattugiato
un pizzico di noce moscata grattugiata
olio di oliva
sale
Preparazione:
pulite i carciofi (ognuno l’ho tagliato in otto parti) e metteteli in acqua acidulata con il succo dei limoni. Scolateli e fateli cuocere in acqua bollente salata per 3 minuti.
Pelate lo spicchio d’aglio, fatelo rosolare in una padella antiaderente con poco olio, aggiungete i carciofi e il prezzemolo, fate insaporire per 5 minuti. Togliete dal fuoco.
In una terrina sbattete le uova, aggiungete la mozzarella precedente scolata, asciugata e tritata, l’emmenthal, panna, noce moscata, sale ed amalgamate il tutto.
Aggiungete i carciofi, facendo attenzione a togliere lo spicchio d’aglio, mescolate bene e distribuite il composto nella stampo, precedentemente foderato con la pasta sfoglia.
Mettete in forno a 180° per 30 minuti circa.
E come dice Magali “leccatevi i baffi!”
Etichette:
verdura
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
la proverò di sicuro; hai fatto bene a non sbirciare l'oroscopo molto spesso ci fa creare troppo aspettative o ci fa stare depressi per qualcosa che non succederà mai. Un bacione a te e una grattatina a Magali
Miao!Che bel post, sono d'accordo con te ... anch'io ero piena di aspettative positive per il nuovo anno, casa nuova, vita nuova ... e invece il posto di lavoro del mio fidanzato vacilla, quindi abbiamo accantonato i grandi progetti, ma sono sicura che qlc altro di positivo arriverà!Ciance a parte questa torta salata dev'essere incredibile, voglio provarla al più presto, che squisitezza!Baciii
E' proprio buona, mi tocca farla per i miei Orsi.
Helga, da quando non leggo più oroscopi mi sento e vivo meglio ... si può farne a meno.
Quando vedo la foto della mia Baffina mi rassereno, dalle un bacione sul musetto e a te un grande abbraccio.
Mandi
Che profumino...uno spuntino notturno ci starebbe!
Ciao Helga e Magali, piacere di conoscervi! Adesso vado a sbirciare le vostre ricettine per il recipe-tionist di questo mese, anche se questa torta mi ispira tanto! E' proprio da leccarsi i baffi! Ciao Sarah
Complimenti per la vincita, tutta meritata! Adoro le torte salate, un abbraccio SILVIA
Ciao, ho scoperto il tuo blog grazie a Eleonora ma mi e' bastato vedere la foto della bellissima Magali per innamorarmene subito. Sai anche io ho una gatta che ci somiglia e che e' la gioia della mia vita.
Ciao Helga! complimenti per la vincita e un bravissima per aver già realizzato una gustosa ricetta del libro! mi piacciono molto i carciofi e questo che proponi è un'ottimo modo per gustarli! a presto!
Posta un commento
Dite la vostra!