I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
sabato 25 ottobre 2014
L'altro giorno quando ho preparato questa ricetta era una giornata pessima, in cui ho avvertito la sofferenza penetrarmi, in cui non avevo voglia di nulla, perchè stanca di stare male per il mio prossimo. Come sempre sono rimasta nel mio guscio, a che serve condividere i brutti momenti? Ognuno ha già il proprio pesante bagaglio.  Allora sono andata in cucina, per cercare di uscire dalla spirale della mente, e poi perchè volevo proprio esserci questo mese al the recipe-tionist. E proprio da Flavia in questa giornata buia è arrivato un messaggio che mi ha scaldato il cuore, perchè quando si è soli basta anche solo una parola giusta, inaspettata che ti fa stare un po' meglio, ti fa riacquistare la consapevolezza che tutto passa e che domani si starà meglio, perchè? Perchè è così, non esiste nulla di statico, basta cercare la forza che ognuno ha dentro, cercarla negli occhi rotondi di Magali che mi guardano sempre con immutato e silenzioso affetto e affondare la mano nella sua morbida pelliccia non può far altro che allontanare il peso, evitando di porsi domande a cui nessuno può dare risposta e, semplicemente, andando a casa di Francy.
E così ho fatto partecipando all'iniziativa The recipe-tionist, organizzato dalla mitica Flavia.
e poi perchè, come ho detto prima, questa volta non volevamo assolutamente mancare, perchè la vincitrice del mese precedente è la nostra amata Francy che ci allieta con ricette&vignette, quindi, arrivando proprio "sul filo di lana", eccoci qui a riproporre una delle sue ricette, modificandola, come da regolamento, solo in un componente. Abbiamo scelto questa, proprio, perchè attratte dall'aggettivo nel titolo ed, anche, perchè non avevo voglia di una ricetta impegnativa, in quanto,  come potete notare la mia assistente si riposa beatamente!
Ed ora il budino buonissimo della nostra Francy!

Budino veloce al cioccolato
Ingredienti per 4 porzioni:

400 ml latte intero fresco
100 gr di cioccolato fondente
20 gr di cacao amaro
50 gr di zucchero integrale
40 gr di farina di riso
1 noce di burro
un pizzico di sale
Per guarnire:
100 ml di panna fresca lamponi freschi
1 cucchiaio di zucchero a velo

Preparazione:
in una ciotola setacciate la farina di riso, il cacao, lo zucchero e un pizzico di sale e tenete da parte.
In una pentola versate il latte aggiungete il cioccolato a pezzetti e la noce di burro mettete sul fuoco medio e fate sciogliere completamente.
Poco alla volta versate il latte al cioccolato nella ciotola con la farina e il cacao e mescolate bene con una frusta per sciogliere tutti i grumi.
Rimettete il composto sul fuoco e mescolare fino a che non si sarà un poco addensato, ci vorranno pochissimi minuti.
Suddividete il composto in 4 vasetti e fate raffreddare. Riponete in frigo fino al momento di servire.
Decorare con lamponi freschi e spolverizzate con zucchero a velo.
E come dice Magali “leccatevi i baffi!”

6 commenti:

Andrea ha detto...

E sì che se li lecca i baffi la tua Magali! Non mi sembra neanche tanto difficile da fare, ma credo che sia buonissimo! Un bacio a te e una carezza alla tua pelosetta

Flavia Galasso ha detto...

Una presentazione bellissima, un bellissimo docle, che proprio perchè veloce, sa di quel comfort food che in ceti momenti serve, in poco tempo ....il cioccolato, il proprio pelosone magnifico accanto..... spero che ggi sia davvero una bella domenica per te! Un bacione grande
Flavia

Ricette&Vignette ha detto...

Carissima Helga, grazie!!! il tuo post mi ha riempito di gioia e spero che un poco di questa gioia la possa sentire anche tu, anzi, spero che non ti abbandoni mai e ti sostenga nei momenti difficili. Sei sempre molto cara, sensibile ed attenta e mi sento fortunata ad averti conosciuta anche se per ora solo virtualmente! hai rifatto una ricetta che avevo pensato per il mio comple-blog ma che in realtà era per soddisfare un desiderio dei miei bimbi! per cui immagina quanto sia legata ad essa, anche se sì, è veloce e magari non così particolare. Ma il tocco magico lo hai dato tu, con quei deliziosi lamponi che sono un abbinamento perfetto! Grazie, grazie e ancora grazie di tutto! un grande abbraccio a te e Magalì!

Ilaria ha detto...

Helga mi dispiace sentire che non hai passato un momento sereno :-( ma sicuramente il mettersi a cucinare e la vicinanza dei nostri amati gatti forse hanno portato un momento di leggerezza. Il budino di Gfrancesca appare molto invitante e mi dispiace solo non aver avuto il tempo per partecipare anche a me al the receptionist
Un bacio

cristina b. ha detto...

ma com'è che mi era sfuggita questa ricetta golosa nel blog di francesca?? meno male che ci hai pensato tu, cara helga!!
bellissima presentazione!
ti mando un grande abbraccio e spero tu possa essere un poco più serena ora :)

elenuccia ha detto...

Sai Helga, avevo scritto un commento lunghissimo, molto psicologico poi ho deciso di cancellarlo. Il tuo post mi ha fatto pensare, ma questo non è il luogo adatto. Intanto ti mando un grande abbraccio, ti rubo una coppetta, e faccio anche una coccola a Magali ;-)

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog