I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
sabato 8 marzo 2014
Budini di tapioca e lamponi - "UnLampoNelCuore"
Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a "unlamponelcuore" intendono far conoscere il progetto "lamponi di pace" della Cooperativa Agricola Insieme, nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell'antica coltura dei lamponi e sull'organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull'aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall'inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola "ritorno" nella scelta del "restare". 

Tutto è nato da un bellissimo post di Anna Maria che ci ha illustrato questa realtà, dai risvolti terribili. Capita tantissime volte che, guardando la televisione, vengano prospettate situazioni durissime ed io, oltre a sentirmi estremamente fortunata e privilegiata, rifletto molto e credo che, al di là delle parole, un sostegno concreto sia la cosa migliore. Aiuto mensilmente persone a cui voglio bene e per me, onestamente, spendo proprio pochissimo, ma ultimamente ho fatto qualche ulteriore sacrificio e, non trovando le confetture della pace, ho deciso di versare il mio piccolo contributo. Se qualcuno volesse seguire il mio esempio qui troverete tutti gli estremi. Rimarrò un'idealista e una bestia rara, ma sono convinta che, nella vita, al di là delle parole valgano i fatti e se ognuno facesse poco, il poco di tanti diventerebbe molto!
I prodotti della Cooperativa Agricola Insieme sono distribuiti da Coop-Adriatica e NordEst quindi si trovano più facilmente nel Veneto, Friuli Venezia Giulia, parte dell'Emilia e della Lombardia..
I punti vendita che hanno in assortimento i prodotti partono dai 1000mq in su. Sono distribuiti anche da:
Altromercato e dal commercio equosolidale e dal loro sito  è possibile, tramite anche una richiesta via email, ottenere i punti vendita;
nel milanese vengono distribuito da MioBio, un gas molto attivo;
Rada Zarcovick, la responsabile della cooperativa, sta prendendo accordi con le Coop che si occupano dei punti vendita della Lombardia e della Toscana per poter distribuire anche in queste zone i loro prodotti.
Per quanto riguarda Coop Adriatica le confetture dei frutti della pace è in assortimento solo nel canale iper.
E "Buona Festa della Donna" a tutte Voi, care Amiche vicine e lontane!
Ed ecco la nostra ricetta.


Budino tapioca e lamponi
Ingredienti per 4 budini:
50 g di tapioca
200 ml di latte di cocco
1 cucchiaino di fecola
scorza grattugiata di lime
succo di un lime
80 g di zucchero
125 g di lamponi

Preparazione:
sciacquate i lamponi, asciugateli e metteteli a macerare nel succo del lime.
Mettete la tapioca in una scodella e copritela con dell’acqua tiepida per circa un’ora.
L’acqua sarà completamente assorbite, mettete in una casseruola la tapioca con lo zucchero, la scorza grattugiata del lime, il latte di cocco, la fecola, mettete sul fuoco qualche minuto finchè si addensa.
Nei bicchierini mettete a strati alterni la tapioca e i lamponi debitamente asciugati, finite con i lamponi.
Mettete in frigorifero per lo meno un’ora prima di servire.
E come dice Magali “leccatevi i baffi!”

7 commenti:

cristina b. ha detto...

anche tu bicchierini :)
non ho mai assaggiato la tapioca, la sperimenterò con la tua ricetta!
bravissima, cara helga, seguirò il tuo esempio perché hai ragione, ragione, ragione....

Ilaria ha detto...

Hai proprio ragione Helga! Auguri per oggi di cuore! Il budino e' parecchio invitante ;-)

elenuccia ha detto...

Ciao Helga, ma dai non sapevo che anche tu avessi partecipato. E che bella ricetta, deve essere davvero fresca e leggera. Purtroppo questa settimana non sono stata bene quindi sono rimasta indietro con la corrispondenza ;-)
bella la tazzona da colazione vero? me ne sono innamorata appena l'ho vista!

Loredana ha detto...

Helga, sei sempre un passo avanti, adoro le donne come te che si gettano con tutte sè stesse nelle cose in cui credono.
Un abbraccio fortissimo

Francesca P. ha detto...

Ho in mente da tempo un budino con il latte di cocco e il riso, ma anche l'idea della tapioca, che mangiavo sempre da bambina, a minestra, mi piace molto, è di certo più originale! Tutte le vostre ricette di solidarietà e lamponi mi stanno conquistando...

DolcementeSalato ha detto...

Helga e Magali. Quanto sono felice di fare un salto qui da voi, a volte vi leggo silenziosamente dal telefono ma non passavo a salutarvi da troppo, spero stiate bene. Complimenti per questo splendido dessert, io adoro i lamponi ma non ho mai avuto modo di provare la tapioca. Un bacione e a presto

Rosetta ha detto...

La tapioca non l'ho mai mangiata, ma i lamponi sono ottimi in tutte le salse.
Ciao Elga, buona settimana e un grande bacione a te e Magalì.
Mandi

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog