CONTATORE
Contatti
I NOSTRI VIDEO ....
PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE
Lettori fissi
Magali
domenica 13 aprile 2014
Street tripe
Pubblicato da
pâtes et pattes |
Modifica post
Eccoci con il consueto appuntamento mensile, la mitica tenzone dell'MTC
La vincitrice del mese scorso e, quindi, colei che ha deciso il tema di aprile, è Cristiana. Appena saputo che dovevamo cimentarci con il quinto quarto siamo rimaste veramente male ... Io vegetariana da ormai ben 19 anni, Magali adora il pesce, che preferisce di gran lunga alla carne e, vista la sua estrazione sociale très chic, odia tutte le frattaglie, ci siamo guardate dritte negli occhi con fare interrogativo ... Nessuna delle due era in grado di dare una risposta, volevamo issare bandiera bianca!
Poi, all'unisono, ci siamo date una bella scrollata e ci siamo dette che non potevamo arrenderci.
Poi, all'unisono, ci siamo date una bella scrollata e ci siamo dette che non potevamo arrenderci.
Abbiamo messo in moto le nostre meningi, talmente intensa era la nostra concentrazione che il rumore, da esse prodotto, era diventato infernale. Siamo andate dal carnivoro di casa e gli abbiamo proposto una serie di idee e lui ne ha scelte alcune, quindi, questo mese, se non siamo state all'altezza della situazione sapete con chi dovete prendervela. Noi abbiamo fatto del nostro meglio!
Come d'abitudine abbiamo tratto una piccola pillola di saggezza, derivante dalla nostra ferma convinzione che, se ci si sofferma, da ogni evento si può trarre insegnamento: quindi quando si perdono le speranze, ci si sente smarriti, non all'altezza del compito, bisogna solo trovare un team perfetto, guardarsi negli occhi e dire in coro: "Ce la possiamo fare!"
Ingredienti per 20 polpettine:
300 g di trippa mista
50 g di mortadella
1 uovo piccolo
la mollica di pane di mezzo panino bagnata nell’acqua
2 cucchiai di parmigiano grattugiato fresco
½ bicchiere di vino bianco
1/2 cipolla bianca
sale
pepe
pangrattato
olio di oliva
Preparazione:
sciacquate bene, asciugate e tagliate la trippa a listarelle.
In una casseruola con dell’olio fate soffriggere la cipolla pulita e affettata sottilmente.
Aggiungete la trippa mescolate, poi il vino, salate poco, mettete il coperchio e fate cuocere lentamente per circa un ora a fuoco dolce.
Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Con il mixer tritate la trippa e la mortadella, poi mettete il composto in una terrina, aggiungete la mollica del pane, l’uovo, il parmigiano, sale, pepe. Amalgamate bene il tutto.
Formate delle polpettine, passatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio bollente.
Appoggiatele un attimo su carta per fritti e servitele calde.
E come dice Magali “leccatevi i baffi!”
Etichette:
antipasto - stuzzichino,
carne
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
24 commenti:
Fantastiche! Tu, Magalì e le polpettine. Siete le prime di questa sfida e avete dato il la con lo spirito giusto. Bravissima!
Lo sguardo di Magali è una potenza, la bandierina bianca pure!!!
Grande astutissima furbata giocarsi la mossa delle polpettine, a chi non piacciono???
Divertentissima idea:))
Mai arrendersi e voi lo dimostrate con un piatto che sicuramente ha solleticato entrambe :)
Mi piacciono moltissimo queste polpettine e le trovo moderne e originali per una perfetta interpretazione del quinto quarto.
Un abbraccio a tutte e due
Che ideona fare delle polpette con la trippa!!! Io che non sono vegetariana avrei gradito parecchio! Complimenti ad entrambe per la tenacia e al carnivoro di casa per la scelta!!
Complimenti per la ricetta, per l'idea e per aver proposto un piatto che più carnivoro di così non si può! la tua partecipazione questo mese vale veramente doppio! il quinto quarto poi è tradizionalmente l'anima dello street food! sei grandissima!!!
Miciona bellissima!!!!
Trovo queste crocchette golosissime! ...complimenti al carnivoro di casa! :)
Un bacione!
Come ho scritto di là (facebook docet): grazie! Mi ha colpito particolarmente la tua partecipazione: rispecchia intelligenza e rispetto anche per le idee altrui...una carezza anche a Magali. La scelta mi sembra perfetta: con queste polpette si può far mangiare del quinto quarto anche ad un bambino e da madre di tre non è cosa da poco...e poi le polpette hanno sempre un loro perché! Il carnivoro ha apprezzato? Un abbraccio grande cri
Sei grande e qualunque sarà l'esito della sfida, per me hai vinto tu!!!
bravissima helga e coraggiosa: non molli mai!!! magali con la bandiera bianca è fantastica :))))
quasi quasi una polpettina te la rubo anch'io...
buona settimana!
Helga, sei semplicemente fantastica!
Questo è il vero spirito dell'MTChallenge!
Giuro! In polpette non l'avevo mai mangiata! Mi attirano tantissimo e mi sa che sarebbero apprezzatissime anche dal mio papà.
Tanto di cappello per la tua prova, che da vegetariana vale triplo!!!!
Brava a te ed alla tua Magali che ti ha tenuto mano.
A presto.
Nora
siete la nostra bandiera: il cibo unisce, anzichè dividere e la lezione che ci state dando va proprio in questa direzione: di unità, di umiltà, di capactà di tendere la mano verso un mondo che si è rifiutato ma con cui si può sempre dialogare e, se capita, fare anche qualche affondo. Oltretutto, la scelta del cibo di strada, che è cibo povero e ricco, nello stesso tempo, è un altro elemento di unione- in un inno alla bontà, alla sensibilità e all'intelligenza. Grazie, Helga, non sai quanto...
alle polpettine di trippa (con la mortadella poi) non si può resistere!!!!
Lo confesso...odio la trippa e mi fa anche un po' senso. Devo veramente farti i complimenti perchè io non sarei riuscita a trovare un modo così stuzzicante per utilizzare la trippa. Quasi quasi sarei tentata di assaggiarne una. probabilmente io avrei alzato bandiera bianca ma come si dice l'unione fa la forza...tu e Magali insieme potete risolvere ogni arduo dilemma, siete la coppia d'oro.
Un bacione
Elena
PS: quanto è bella Magali, mi ha fatto troppo ridere con la bandiera bianca.
nuuuuuuuuuu!!!!! magari riesco a farla mangiare anche a mio marito cosi camuffata!!!!! grande che sei!!!! complimentiiiii
Tu non sei soltanto vegetariana, tu sei super! Gli ostacoli li superi da vera atleta!
Complimenti, anche io comincio con delle polpette....
Piatto favoloso!! Adoro tutto quanto si può sgranocchiare con le mani passeggiando! Le polpette poi sono perfette...di trippa poi! Sei un genio! tanti auguri di buona Pasqua. A presto.
che idea geniale delle polpette di trippa! Buona Pasqua, un abbraccio SILVIA
accidenti helga, davvero bravissima a partecipare con questo spirito!
e poi le polpettine di trippa hanno un aspetto molto invitante, mi sa che te le copio per ammannire trippa alla mia schifiltosa famigliola!
bravissima!
che bella opera di mediazione ragazze!! e anche di collaborazione famigliare :-) Ottimo anche il risultato. Brave!!!!
Amo la trippa!
Diciamo che è tra i miei confort-food invernali.
Ma a questa versione non avrei mai pensato.
Complimenti!!
Helga io lo continuo a dire da tempo sei una grande donna con una sensibilità che solo in pochi hanno ...... E trapela da tutto quello che dici e cucini e poi hai una consigliera accanto che non e' da tutti Magali
Complimenti per le tue polpette tres chic
Un bacio
Leggo soltanto adesso questo post, dietro segnalazione di Cristiana di Beufalamode. Il tuo entusiasmo mi convince sempre più che queste pazze sfide siano una specie di droga cui non si riesce a rinunciare: tu, vegetariana, che fai le polpettine di trippa; io che, pieno di impegni, mi libero giusto l'ultimo giorno utile e decido di partecipare lo stesso! Veramente uno strano mondo quello dell'MTC!
Vengo da Cri favolose queste polpette salvate. Buona domenica.
Posta un commento
Dite la vostra!