I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
mercoledì 19 febbraio 2020
Questo è il penultimo libro letto e, mi sono riproposta di riprendere a leggere in modo costante.
Un altro libro scritto dall'ineguagliabile Alexander McCall Smith, un'alra indagine svolta dalla Ladies' Detective Agency No. 1, agenzia investigativa del Botswana composta da Precious Ramotswe e dalla sua nuova socia, Grace Makutsi. Questa volta sono impegnate a ridare un'identità ad una donna che accusa una perdita di memoria. Il libro scorre velocemente e piacevolmente, la storia si evolve diversamente da quanto il lettore possa immaginare e, ovviamente, a un lieto epilogo.
Durante la lettura emergono usi e costumi del Botswana, paese a me completamente sconosciuto, legati a principi di vita, per noi desueti, come l'aprire la porta ad uno sconosciuto solo perchè ti dice che ha caldo e sete, facendo appello alla moralità botswaniana per cui non è possibile rifiutare un bicchiere d'acqua ad un assetato.
Qua e là si trovano i consigli di Clovis Andersen autore dei "Principi dell'indagine privata", la "bibbia" delle due protagoniste, uno fra questi: "Tutti i gatti sono grigi al buio, perciò ricordate che quello che riuscirete a capire di una data situazione dipende da quanto riuscirete a fare luce sulla medesima".
La signora Ramotswe è coadiuvata anche dalla "voce" del padre defunto, Omed Ramotswe sempre presente con le sue semplici, ma argute osservazioni del tipo "Se si seppellisce un discorso sotto un tappeto, quel discorso prima o poi verrà fuori per conto suo", mentre la signora Makutsi riceve consigli, che spesso non segue, ma che poi si rivelano giusti, dalle sue scarpe, sì si le sue calzature le parlano!
Questo libro è l'ultimo di una lunga serie e lo consiglio vivamente.


0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog