I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
giovedì 17 ottobre 2019
Concordo con questa perla che cerco di mettere in pratica, solo che non sono in grado di farlo senza essere assorbita ... 
E il cammino continua
Perla 41 - Sii generoso
Dare agli altri, al mondo, a se stessi. Tutto ciò è profondamente insito nella nostra natura di esseri umani.
"Nuotiamo" in un mare di generosità mare costituito da molti atti quotidiani di considerazione, reciprocità, benevolenza, apprezzamento, rispetto, pazienza, tolleranza e donazioni, ma, come i proverbiali pesci, non ci rendiamo conto di essere bagnati. A causa del pregiudizio negativo innato del cervello, i momenti, però, del "non dare", quei momenti cioè nei quali siamo chiusi nel nostro risentimento e nel nostro egoismo, nel rifiuto degli altri e nella scortesia nei loro confronti, saltano fuori a caratteri cubitali, in maniera assolutamente evidente.
Quando lasci esprimere la tua natura del dare, ciò ti fa sentire bene, porta beneficio agli altri e li spinge a essere buoni con te a loro volta e aggiunge altri fili "d'amore" al grande tappeto della generosità umana.
Come
Abbi cura di te stesso. Non indulgere in atteggiamenti che possono danneggiare te stessi o gli altri (come ignorare ad esempio l'alcolismo di qualcuno).
Metti in azione la "macchina" della generosità. Sii consapevole delle cose per le quali sei grato e delle quali sei contento. Porta alla mente un senso di pienezza, in modo tale che non ti sentirai deprivato o svuotato, se dai un po' di più.
Nota che per te dare è naturale. Non c'è bisogno di diventare un santo per essere una persona che dona qualcosa con semplicità. La generosità si manifesta sotto molte forme, che possono comprendere: donare il proprio cuore e il proprio tempo, sviluppare autocontrollo, prestare servizio agli altri, offrire cibo e denaro.
Offri sempre la tua totale attenzione. Rimani presente con gli altri, minuto dopo minuto, attento al loro argomentare e al propgramma che stanno espondendo. Può darsi che quello che dicono non ti piaccia, ma puoi, comunque, offrire un ascolto ricettivo. Quando sarà il tuo turno di prendere la parola, l'altra persona, probabilmente, si sentirà più disposta ad ascoltarti.
offri una presenza priva di reattività. La maggior parte delle volte le interazioni, le relazioni e la vita nel suo insieme, sarebberodecisamente migliori se non aggiungessimo i nostri commenti, i nostri consigli o le nostre reazioni emotive, rispetto a una determinata situazione. A volte, proprio il non fare niente è il miglior dono.
Fai pratica. Uno dei migliori contributi, che possiamo offrire agli altri, consistenell'aumentare il nostro livello di benessere e di funzionalità. Qualunque sia la tua pratica, a qualunque livello essa possa crescere, portala avanti con tutto il cuore, come un'offerta quotidiana a chiunque tu consideri sacro, ala tua famiglia, agli amici, o al mondo che diventa sempre più grande.


0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog