I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
giovedì 6 giugno 2019
E andiamo avanti lungo questo cammino e buona giornata a tutti!
22 - Sii consapevole
Le informazioni che attraversano il sistema nervoso possono creare cambiamenti permanenti nella struttura cerebrale. È molto difficile localizzarsi su ciò che si vuole e mantenere la propria concentrazione, come è altrettanto difficile mantenerla sulle sensazioni che si provano tra un respiro e l'altro, lo è ancora di più staccarsi o il restare inebetiti davanti alla televisione. Le ragioni possono essere differenti e includono il temperamento personale, (se si è un tipo ansioso o agitato), la storia individuale (se si sono subite e perdite o o traumi che ci hanno tenuto sospesi nell'incertezza) e infine anche la nostra cultura iperstimolante, che innesca la sindrome da deficit di attenzione.
Puoi però allenare ed educare la tua attenzione, attuando la meditazione consapevole (mindfulness) che significa semplicemente fare pratica per arrivare a essere costantemente consapevole di qualcosa, se e mentre farai tale pratica di consapevolezza ti renderai conto di avere un controllo sempre maggiore sulla tua attenzione.
Diventerai maggiormente consapevole di ciò che accade intorno a te ed anche del tuo mondo interiore. Questo tipo di meditazione offre innumerevoli benefici reca con sé informazioni importanti su ciò che sta accadendo intorno a te e dentro di te, ti aiuta a essere testimone della tua esperienza senza venire sopraffatto da essa riuscendo a inquadrarla in un contesto più ampio. Così facendo mentre la tua pratica di consapevolezza si consolida, le esperienze negative avranno meno impatto su di te e di conseguenza la meditazione consapevole ti aiuterà ad assorbire totalmente le esperienze positive.
Sotto certi aspetti la mindfulness è stata associata al buddismo, ma tutte le religioni e le tradizioni morali del mondo danno estrema importanza al fatto di essere consapevoli, cioè totalmente presenti a se stessi piuttosto che superficialmente inconsapevoli.
Praticare regolarmente la meditazione consapevole porta benefici come:
  • ispessire gli strati corticali nelle aree del cervello che controllano l'attenzione (quindi la tua capacità di attenzione migliora inevitabilmente)
  • aggiungere connessioni neurali all'insula, la parte del cervello che supporta sia l'autoconsapevolezza che l'empatia verso le emozioni degli altri
  • aumentare la relativa attivazione della corteccia prefrontale sinistra che aiuta a controllare e ridurre le emozioni negative
  • rafforzare il sistema immunitario
  • ridurre l'impatto del dolore e accelerare la ripresa post operatoria
Risultati piuttosto interessanti per un semplice metodo come quello della  meditazione consapevole, che puoi usare da solo e in maniera efficace in qulunque parte del mondo tu ti trovi o tu vada.
come
la consapevolezza è naturale. Sei già consapevole di molte cose ogni giorno. Il problema è che la maggior parte di noi rimane consapevole solo per alcuni secondi ogni volta, bisogna avere maggiori "episodi" di consapevolezza e renderli più lunghi nel tempo, approfondendoli.
Dedica un minuto o anche più ogni giorno a essere deliberatamente consapevole focalizzando la tua attenzione su un oggetto specifico ad esempio semplicemente la sensazione che proviene dal respirare o aprendoti completamente a qualsiasi cosa si muova attraverso la consapevolezza. Potrai, in seguito, estendere questi momenti di mindfulness trasformandoli in un periodo più lungo di meditazione, lasciando, così, che la tua mente diventi sempre più lucida e serena.
Poi durante il giorno aggiungi alcuni momenti di ulteriore consapevolezza nei quali rimani stabilmente presente con qualsiasi cosa stia accadendo intorno a te e dentro di te. Tutto questo sosterrà e approfondirà la tua consapevolezza, creerà un atteggiamento di curiosità, apertura, accettazione priva di giudizio e perfino una sorta di atteggiamento cordiale, accogliente e disponibile verso le cose di cui sei consapevole. Tutto ciò educherà gradualmente il tuo cervello a diventare più consapevole, cosa che ti porterà molti benefici.
Concludo semplicemente dicendoti “Sii consapevole!”

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog